Blog Detail

Invito a partecipare

09 Mar 15
Marco Binotto
No Comments

RACCONTIAMOLA GIUSTA! L’economia solidale in festa

Invito a partecipare al primo incontro regionale dell’economia solidale | 11 – 12 aprile 2015 a Roma Ex-Cartiera Latina – Parco dell’Appia Antica

 

Con questo messaggio ti chiediamo di sostenere e partecipare alla prima festa dell’economia solidale che si svolgerà l’11 e il 12 aprile presso i locali dell’ex Cartiera Latina, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica .

Si tratta di un incontro di due giorni tra le diverse realtà dell’economia solidale e alternativa di Roma e del Lazio, che invita ad un confronto i gruppi di acquisto solidale, i produttori di agricoltura biologica, le botteghe del commercio equo e solidale, chi opera nel consumo responsabile, gli  operatori degli orti urbani, gli operatori della finanza etica, le realtà che lavorano per il riciclo e il riuso dei materiali, per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, esperienze di turismo responsabile e sostenibile, gli artigiani ecocompatibili e ancora chi propone mobilità sostenibile, i sistemi di informazione aperta come il software libero oppure giornali tv e radio che operano dal basso, chi fa formazione e ricerca per un economia alternativa e chi fa consumo critico e responsabile :insomma tutto quello che in diverso modo si muove per una riconversione / transizione ecologica e sociale profonda nella nostra regione.

La crisi che da anni sta attraversando il nostro paese e la nostra regione, sta assumendo caratteristiche “permanenti”: non possiamo più parlare di una crisi temporanea di sistema, ma di uno stato di instabilità duraturo, che riguarda non soltanto la dimensione economico-finanziaria, ma anche quella ambientale, sociale ed etica. Ciò sta deteriorando la giorno dopo giorno convivenza pacifica tra  le persone che vivono il nostro territorio, portando povertà, violenza e esclusione.

Ci rivolgiamo a  tutti coloro che sperimentano forme di economia sociale solidale ed ecologica in questo territorio. Crediamo che sia giunto il momento di attivare percorsi collettivi e cercare insieme risposte capaci di costruire un buon futuro per le nostre comunità. Sappiamo che il contesto romano e laziale, nonostante la forte frammentazione del tessuto sociale, è ricco di tentativi di creazione di un’economia e socialità alternative a quelle dominanti, che hanno l’ obiettivo di costruire reti di cooperazione alternative a livello di produzione, commercio e consumo.  Sentiamo l’esigenza di sperimentare progettualità innovative e concrete di economia solidale diffuse sui territori,  promuovendo una visione unitaria attraverso confronto continuo e condivisione paritaria tra i diversi soggetti, che non sminuisca ma valorizzi e rafforzi le singole esperienze.

Per questo abbiamo pensato di promuovere un incontro tra le diverse realtà dell’economia solidale ed alternativa di Roma e del Lazio costruito come uno spazio aperto alle persone e alle realtà che vogliano incontrarsi, collaborare, entrare in rete. Per questo il programma  verrà costruito attraverso le proposte che verranno nelle prossime settimane attraverso il sito web dell’incontro e nelle riunione organizzative.

Per partecipare ed iscriverti troverai tutte le informazioni su http://reslazio.economiasolidale.net

 

RACCONTIAMOLA GIUSTA. L’economia solidale in festa

Fiera, Laboratori, Racconti e Officine per costruire la Rete di Economia Solidale di Roma e del Lazio.

Primo incontro dell’economia solidale del Lazio

Date: sabato 11 e domenica 12 aprile 2015
Luogo: Ex-Cartiera Latina – Parco Regionale dell’Appia Antica
Durata: 2 giorni, mercato compreso, dalla mattina alla sera

Area Espositori 

Con produttori di  agricoltura biologica, botteghe del commercio equo e solidale, operatori della finanza etica, realtà che  lavorano per il riciclo e riuso dei materiali, per il risparmio  energetico e le energie rinnovabili, esperienze di turismo responsabile e  sostenibile, artigiani ecocompatibili e ancora chi propone mobilità  sostenibile, sistemi di informazione aperta come il software libero  oppure giornali tv e radio che operano dal basso, chi fa formazione e ricerca per un economia alternativa e chi fa consumo critico e responsabile

Attività: 

  • Racconti. Momenti di presentazione e racconto di progetti, imprese e realtà dell’economia solidale
  • Laboratori per le attività pratiche, inventive e creative che proporremo durante l’evento
  • Officine. Momenti di discussione e confronto su temi e progetti per la futura RES Lazio

Ad oggi Comitato organizzatore è composta da : 

Assobotteghe, Attac Roma,  Attac Italia , A Sud,  Rete Gas Lazio,  A.I.Li.Co.S, Git  di Banca Etica (coordinamento soci Lazio),   Cooperativa Binario Etico,  Associazione Fairwatch, Associazione La Strada,  Associazione  Reorient, Associazione Persone Comuni /Comune-info.net, Bottega Capo Horn, Coop Soc. Agricoltura Capodarco, Cooperativa sociale, L’orto magico, Capoverso Soc.Coop., Laboratorio Itinerante della decrescita, Laboratorio Urbano Reset, G.a.s. Gasper, G.a.s. Testaccio Meticcio, G.a.s. Gasotto, G.a.s. Gastura , G.a.s Mondi Possibili,  G.a.s. Gasquilino , G.a.s. Laurentina,  Less – laboratorio di economia solidale e sociale, Myra-Un mondo di bellezza, Solidarius Italia, Terre Madri onlus , Scup, Reti di Pace, G.a.s. Tor Sapienza , G.a.s. Mondi Possibili, Gas Testaccio Meticcio , Orti Urbani Garbatella, Università popolare “Antonio Gramsci”, Social Pride Roma, Ass.ne ex-Lavanderia, Ass.ne Come un albero o.n.l.u.s. Terra Onlus, #Velolove, Zappata Romana, Orti Urbani Garbatella , Csoa La strada, Cies, Ass il Paringeta, Cies , Terra dolce ass, Bottega Capoverso Coop, Teatro Valle, Campagna Sbilanciamoci , Forum Terzo settore Lazio, Amref,  Slow food roma , Mag Roma, Laboratorio Territoriale di Nuova Economia del III Municipio, Rete Agricoltura Sociale Lazio .

(Adesioni  in aggiornamento da inviare alla mail :  lazio@economiasolidale.net)

Foto: Roma. Ostiense. Fronte del Porto. Street Art by Blu  by R come Rit@ 

Leave A Comment